Anteas Seveso ricorda i suoi 15 anni di vita

Stampa Email

Il 7 marzo scorso i Volontari dell’Anteas Seveso si sono riuniti per celebrare in modo informale ed amichevole tre importanti momenti:

  • I 15 anni di fondazione del Gruppo Operativo di Seveso;
  • I 15 anni di continuo volontariato di Lucia Pagani e Natalino Trentin;
  • Il superamento di quota 80 anni di altri due volontari: Aldo Buniato e Sante Convertini.

Con i Volontari erano presenti il sindaco di Seveso Luca Allievi, l’assessore ai servizi sociali Ingrid Pontiggia, l’assessore alla cultura Alessia Borroni, l’assessore allo sport Antonio Santarsiero, oltre a Elisabetta Fossati presidente dell’Anteas Lombardia, Alfredo Puglia candidato alla presidenza dell’Anteas Brianza, oltre a Stefano Buzzi responsabile della Fnp Cisl Monza Brianza Lecco.La responsabile del Gruppo Anteas di Seveso, Antonia Ravese, ha ricordato che l’Associazione è nata grazie alla volontà di Emilio Bottinelli nel novembre 2003, in un primo tempo, come supporto all’attività della Croce Bianca. In effetti l’ Anteas Seveso nasce nel maggio 2004 con la firma della prima convenzione con il Comune di Seveso per il trasporto di anziani e categorie protette e con l’utilizzo di due mezzi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Attualmente dopo la rottamazione delle vecchie Agila, l’Anteas Seveso ha a disposizione quattro mezzi: tre di proprietà dell’Anteas Brianza ed un quarto, in comodato d’uso, grazie alla generosità di un gruppo di aziende sevesine. Due di questi mezzi hanno la pedana per il trasporto di persone disabili in carrozzina.

Con l’Amministrazione comunale è stata rinnovata la convenzione per il 2019 e 2020.

Il gruppo Anteas Seveso è abbastanza composito: 28 sono i Volontari effettivi, anche se si sono avuti degli abbandoni naturali ma, ultimamente, anche sei nuove adesioni. Tutti donano con passione e dedizione il loro tempo libero e quotidianamente si prodigano a favore di chi ne ha più necessità.

“Il mio augurio è quello di continuare così a svolgere il nostro compito – ha ribadito Antonia Ravese - al servizio di persone bisognose, in silenzio e con estrema cura, con umiltà e voglia di fare che sicuramente non ci manca. Il poter fare qualcosa con la gioia di un sorriso e di una stretta di mano è inappagabile. Il volontariato rende felici noi e gli altri. Un grande e sincero grazie a tutti i Volontari.”

 La cerimonia è proseguita con la consegna di una targa ricordo ai Volontari, un piccolo rinfresco e a tutte le donne presenti è stata offerta una primula in occasione della Giornata della donna.

Premi Invio per cercare
Premi Invio per cercare